Date Range
Date Range
Date Range
Il portale del fiume Reno. Il bacino idrografico è di 5. 690 reperibili nella letteratura geografica corrente. Canali e Affluenti del Reno.
Nella zona pedecollinare, prima il Rio Sanguinario, poi il Santerno, fin dopo Mordano, marcano il confine fra le Province di Bologna e Ravenna; dopo, il Santerno scorre interamente in provincia di Ravenna. Presso Fontanelice parte delle sue acque danno origine al canale irriguo Selice che, dopo avere bagnato Imola, rientra nel corso del fiume in pianura. Lungo le acque del Reno.
Il portale del fiume Savena. Il Reno ed il Savena delimitano il territorio della città di Bologna rispettivamente a Ovest e a Est. Home Blog - Lungo le acque del Savena. Home Blog - Lungo le acque del Reno.
Il Senio è un fiume della Romagna lungo 92 km, ultimo affluente di destra del Reno. Il bacino nel tratto appenninico è di 270 Km2. Presso i Romani era noto come Simnius.
Dopo circa 47 km di corso, il Setta termina gettandosi nelle acque del Reno di fronte alla Rupe di Sasso Marconi.
Il suo corso rappresenta il confine storico-geografico fra Emilia e Romagna. Lungo le acque del Reno. Dobbiamo riconoscere che, in quanto parte vivente di questo Fiume, non possiamo fargli violenza senza ferire anche noi stessi.